ARGOMENTAZIONE FOCUS: Mitigazione del rischio sismico e delle perdite energetiche negli edifici esistenti con la tecnica del cappotto sismico
Il patrimonio edilizio italiano si contraddistingue per la sua unicità e per le sfide che esso comporta rispetto al resto d’Europa. Infatti, la maggiore vetustà e storicità degli edifici, unita alla presenza su un territorio sismicamente fragile, conferisce al costruito italiano una vulnerabilità significativa. Tale situazione comporta ingenti danni sia economici che, purtroppo, in termini di perdita di vite umane in seguito a eventi sismici.
Parallelamente, molte di queste costruzioni soffrono di un grave deficit di isolamento termico, con il 90% degli edifici italiani che presentano una classe energetica inferiore alla B. Questi edifici sono, dunque, tra i maggiori consumatori di energia del paese, contribuendo in modo significativo al riscaldamento globale.
In risposta a queste problematiche, l’Unione Europea ha richiesto un ampio processo di riqualificazione del patrimonio edilizio, prevedendo ingenti interventi che coinvolgeranno circa il 60-70% degli immobili.
Una delle soluzioni più efficaci per affrontare questi temi è rappresentata dalle soluzioni di tipo Off-Site, che attraverso l’impiego di processi costruttivi industrializzati riescono a ottimizzare risorse, tempi e costi. Tali approcci sono particolarmente utili quando si parla di mitigazione del rischio sismico e di miglioramento delle performance energetiche. Un esempio concreto di questa tecnologia innovativa è il cappotto sismico, una soluzione che coniuga la sicurezza strutturale alla sostenibilità energetica.
Per approfondire queste tematiche, si terrà il seminario gratuito in presenza “Mitigazione del rischio sismico e delle perdite energetiche negli edifici esistenti con la tecnica del cappotto sismico”, dove esperti del settore illustreranno gli aspetti più rilevanti e innovativi di questi interventi.
Nei seminari si tratteranno i seguenti temi:
I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con esempi concreti e casi di studio pratici, acquisendo strumenti utili per applicare queste soluzioni innovative nei propri progetti professionali.
DATE E INFO DEGLI EVENTI
20 Febbraio a ROMA, presso il Centro Congressi Cavour (Via Cavour, 50/a, 00184 Roma)
Dalle ore 14:30 alle 19:00
Richiesti 4 CFP per Ingegneri, Architetti e Geometri
Seminario a numero chiuso, sono disponibili solo 80 posti
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIVITI
21 Febbraio a CASERTA, presso il Grand Hotel Vanvitelli (Viale Carlo III, 81100 Caserta)
Dalle ore 14:15 alle 18:30
Richiesti 4 CFP per Ingegneri, Architetti e Geometri
Seminario a numero chiuso, sono disponibili solo 130 posti
Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità di Ecosism!