Newwave Media srl

Karma® Cappotto Armato Condominio – Torino

Marzo 2023

L’edificio oggetto d’intervento è un condominio a pianta rettangolare 67×12 m di 9 piani fuori terra, dotato di regolarità geometrica in pianta ed in altezza, realizzato a telaio in calcestruzzo armato con tamponamenti in laterizio “a cassetta” aventi funzione non strutturale.

Le pareti di tamponamento, realizzate da un elemento forato sp. 8 cm interno ed un elemento semi-pieno sp. 12 cm esterno, separati e scollegati fra di loro da camera d’aria ed isolante, risultano essere un elemento fragile e non verificati al ribaltamento fuori piano.

La committenza ha deciso di affidarsi ad Ecosism ed installare il cappotto armato Karma con funzionalità termica accoppiata alla funzionalità antiribaltamento: in un’unica lavorazione è infatti possibile colmare le lacune sia energetiche che sismiche dell’edificio.

Il modulo scelto è il 15CAE16 dotato di 1 cm di rete porta intonaco esterna, 5 cm di lana di roccia e 10 cm di EPS dotato di certificazioni CAM per l’accesso al Superbonus: la decisione di accoppiare la lana di roccia al polistirene garantisce la protezione al fuoco richiesta per gli edifici aventi altezza maggiore ai 12 m.

Ogni pannello prodotto ha altezza pari a quella di interpiano e rispecchia fedelmente la porzione di facciata a cui fa riferimento andando a sagomare i materiali isolanti di cui è composto in funzione del rilievo geometrico del fabbricato.

La funzionalità antiribaltamento viene garantita dall’inserimento nel singolo pannello, di profili in acciaio zincato verticali e orizzontali, sagomati ad “L”, che grazie al fissaggio meccanico realizzato con viti certificate C2, ancorano il cappotto armato ai cordoli dell’edificio: in caso di sisma, il cappotto armato riesce ad assorbile l’energia cinetica generata dal tamponamento ed ad assicurare la stabilità della parete lesionata ad evento esaurito.

Download



Sicurezza nei confronti dell'azione sismica.
Efficienza energetica dell'involucro edilizio.
Vai al sito dedicato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità di Ecosism!